Ingredienti e ricetta della marmellata di fragole con il Bimby, una conserva tutta naturale e che profuma di Primavera!
Frutta fresca, zucchero e limone sono gli ingredienti necessari per preparare la marmellata di fragole con il Bimby, una ricetta che siamo sicuri non abbandonerete più. Esistono davvero tante ricette di marmellate e confetture da preparare con il famosissimo robottino Vorwerk. L’utilizzo del Bimby renderà questa preparazione sicuramente meno faticosa e meno impegnativa rispetto alla tradizionale che richiede di mescolare la frutta per lungo tempo sul fuoco.
Cosa dire poi del risultato finale? La marmellata è così buona che rischierete di finirla semplicemente mangiandola a cucchiate. Il meglio di sé lo da direttamente sul pane con il burro o nelle crostate: provare per credere!
Come fare la marmellata di fragole con il Bimby
- Lavate le fragole sotto acqua corrente fredda in modo da eliminare eventuali tracce di terra o impurità .
- Private le fragole dei piccioli poi tagliatele a tocchetti.
- Versate tutte le fragole nel boccale del Bimby, aggiungete la scorza del limone grattugiata, il suo succo e lo zucchero.
- Chiudete il Bimby con il suo coperchio e fate cuocere per 30 minuti, velocità 1 a 100°C.
- Trascorsi i primi 30 minuti di cottura proseguite per far addensare la marmellata impostando la temperatura Varoma, velocità 1. Fate cuocere ancora per circa 35 minuti.
- A questo punto fate la prova del piattino per verificare che la marmellata abbia raggiunto la giusta consistenza: fate cadere un cucchiaino di marmellata su un piattino e inclinatelo. Se la marmellata cola lentamente vuol dire che è pronta.
- Trasferite la confettura in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiudeteli con il coperchio, capovolgeteli e fateli raffreddare in questa posizione in modo che possa formarsi il sottovuoto.
- Una volta freddi verificate che si sia formato il sottovuoto e riponete in dispensa.
Consigli per una marmellata di fragole con il Bimby perfetta
- Lo zucchero è fondamentale per la conservazione della marmellata: maggiore sarà la quantità , più tempo si potrà conservare. Quindi fate attenzione a far si che la quantità di zucchero sia sempre pari a metà del peso della frutta in questione.
- Le fragole sono un frutto parecchio acquoso. In caso vogliate ottenere un composto più denso, potete aggiungere una mela: grazie alla quantità di pectina posseduta, otterrete una marmellata meno liquida.
- Attenzione alla temperatura dei vasetti: il contatto della marmellata bollente con il vetro freddo potrebbe romperlo e rovinare la vostra ricetta. È sempre meglio scaldare i vasetti e tenerli in caldo al fine di evitare questo inconveniente.
- Per ottenere una confettura ricca di sapore e colore, dovete scegliere una padella con un fondo ampio (così il calore si distribuirà uniformemente), mescolare continuamente e controllare che il composto sia sempre a bollore ma a fiamma bassa.
Conservazione
La marmellata può essere conservata in dispensa al fresco e al buio per 5-6 mesi. Una volta aperta, conservatela in frigorifero e conservarla entro 7-8 giorni.
Se vi piacciono le ricette di questo tipo, potete provare anche la marmellata di mele con il Bimby, mentre se non riuscite proprio a rinunciare ai frutti di bosco vi consigliamo la marmellata di more con il Bimby!